Verifica l’andamento della tua azienda in Centrale Rischi e previeni segnali di crisi

Monitora costantemente lo stato di salute dell’azienda e intercetta subito tensioni di liquidità.

Pianifica al meglio la gestione della tesoreria prevenendo eventuali sconfini, ottimizza la struttura finanziaria, migliora il tuo rating in Banca.
Per imprese e professionisti.

Richiedi informazioni

Cliccando su "Invia", dichiari di aver letto la privacy policy.

NOVITÁ! Richiedi una demo con Whatsapp

Clicca/tocca il numero Whatsapp qui sotto per prenotare subito una demo gratuita da parte di un esperto. Puoi decidere data e ora a te più comodi.

Clicca e chatta: +39 331 6584859

Perché scegliere Finalyst Centrale Rischi?

Per controllare e scoprire come si è valutati dal sistema bancario

L’andamento in Centrale Rischi è un driver fondamentale per la quantificazione del rating bancario e, quindi, per la valutazione del merito creditizio.
L’esame della CR permette di verificare come l’azienda è letta dal sistema bancario e guida la corretta interlocuzione con il medesimo.

Per pianificare la gestione della tesoreria aziendale

La fotografia d’insieme degli utilizzi rispetto agli affidamenti in essere, consente di ottimizzare la gestione delle diverse linee creditizie, evitando eventuali sconfinamenti che impatterebbero negativamente sul merito creditizio e sul costo del debito finanziario.

Per ottimizzare la struttura finanziaria d'azienda

L’esame dell’andamento nel tempo dei diversi affidamenti, suddivisi per Banca e forma tecnica, insieme alle garanzie, consentono una visione d’insieme fondamentale per ottimizzare la struttura finanziaria e le nuove scelte di finanziamento.

A chi si rivolge Finalyst Centrale Rischi?

Imprese

Insieme al bilancio, la CR è il primo documento verificato in Banca per valutare il merito creditizio. In modo uguale ogni azienda, a maggior ragione se di medio-piccola dimensione e indipendentemente dalla forma giuridica, dovrebbe raccogliere e verificare in modo continuativo la propria CR.

Il report prodotto con Finalyst Centrale Rischi consente una lettura semplice ed immediata della visura Banca d’Italia. Permette inoltre un controllo della correttezza delle informazioni registrate dagli Intermediari.

Si ricorda che dal 2 ottobre 2020 le società possono sottoscrivere gratuitamente sulla piattaforma “Servizi online” di Banca d’Italia un abbonamento per ricevere mensilmente i dati della CR al proprio indirizzo PEC. Diventa quindi semplice e veloce un controllo continuativo della propria posizione nel tempo.

Professionisti

Nell’ambito degli obblighi di implementazione di un adeguato assetto organizzativo è uno strumento fondamentale per il controllo continuativo dell’equilibrio economico-finanziario, consentendo di intercettare prontamente segnali di tensione finanziaria e di verificare l’adeguatezza delle linee accordate rispetto agli impegni di cassa.

Inoltre, supporta il professionista nell’attività di rating advisory e di affiancamento dell’impresa nei rapporti con i diversi Istituti finanziatori (banche e altri intermediari).

L’analisi della Centrale Rischi è il punto di partenza per orientare le aziende clienti verso una gestione efficace della tesoreria, evitando possibili sconfini che impattano negativamente sul merito creditizio e sul costo delle linee di affidamento. Consente una analisi puntuale della componente andamentale che, unita a quella quantitativa e qualitativa, supporta la costruzione di un percorso di miglioramento del rating aziendale.

Cos’è Finalyst Centrale Rischi?

La visura Centrale Rischi Banca d’Italia registra la storia creditizia dei singoli clienti imprese e famiglie.

La visura è un documento corposo che riporta i dati numerici delle singole esposizioni per forma tecnica e controparte finanziaria. L’aumento delle banche finanziatrici rende difficile e non immediata la lettura delle informazioni, complicando la costruzione di una fotografia di sintesi della propria esposizione nei confronti del sistema.

Finalyst Centrale Rischi legge la visura raccolta producendo un report che fotografa in modo semplice ed immediato le informazioni, attraverso grafici e tabelle facilmente interpretabili.

Marco P.

Report molto intuitivo, facilita il confronto con l’imprenditore.
Mette in luce con immediatezza piccoli accorgimenti che possono essere implementati, utili al miglioramento del rating ed alla riduzione dei costi bancari, per questo molto apprezzati dall’imprenditore.

Come funziona Finalyst Centrale Rischi e come richiedere un report

Per richiedere un report relativo alla tua azienda, inviaci una richiesta tramite il modulo a fianco per raccogliere tutte le informazioni necessarie.

Sarà sufficiente inviare via mail la visura Centrale Rischi per ricevere, entro 1 giorno lavorativo, il Report.

Gli esperti di Finalyst Centrale Rischi, su richiesta, potranno supportarti nell’analisi del Report.

Richiedi informazioni

Cliccando su "Invia", dichiari di aver letto la privacy policy.

VUOI RICEVERE UN ESEMPIO DI REPORT?

Inserisci la tua email e riceverai subito e automaticamente un esempio di report.

Cliccando su "Invia", dichiari di aver letto la privacy policy.
Finalyst Centrale Rischi nasce dalla collaborazione fra Gruppo Maggioli e Scouting Capital Advisors, che hanno unito le proprie competenze specialistiche nell’ambito della corporate advisory e della digital trasformation per sviluppare una piattaforma dedicata all’analisi economico – finanziaria.
Il Gruppo Maggioli affianca i liberi professionisti, le aziende e le Pubbliche Amministrazioni, con una offerta integrata di prodotti e servizi editoriali, formazione professionale, software gestionali, servizi di digitalizzazione e conservazione dei documenti informatici, servizi in outsourcing e di supporto organizzativo per il management.
Scouting è uno dei principali advisor italiani nell’ambito dei servizi di Corporate Finance a supporto del mid-market, con particolare riferimento alle operazioni di Merger & Acquisition (M&A), Capital Market e Private Debt.
Ha maturato una consolidata esperienza nell’ambito dell’analisi e della pianificazione finanziaria.

Richiedi informazioni

Se vuoi richiedere una demo, o richiedere più informazioni, compila il form sottostante.

Cliccando su "Invia", dichiari di aver letto la privacy policy.